lunedì 4 giugno 2018

LA CIRCOLAZIONE
Il cuore é l'organo che pompa il sangue nel corpo portando ad esso con la circolazione ossigeno e sostanze nutritive.
Il cuore é formato dal muscolo striato miocardio suddiviso in 4 parti atrio sinistro atrio, destro,ventricolo destro,ventricolo sinistro, queste 4 parti sono dvise da valvole la valvola mitrale e la valvola trucuspidale.
Le vene e arterie che partono dal cuore sono le vene cave inferiore e superiore, la arteria polmonare,le vene polmonari, e la aereria aorta.
Gli organi sono collegati al cuore attraverso arterie ch partono dalla arteria aorta per esempio :
quella la vena porta che parte dall'aorta porta il sangue all'intestino tenue e al fegato e al pancreas tornando al cuore dalla vena cava inferiore
Mesenterica porta il sangue all'intestino tenue fegato, l'intestino tenue e crasso
Epatica all'fegato e alla milza
Carotidi portano il sange all' cervello
Giugulari lo riportano al cuore
Arteria polmonare ai polmoni
Renale ai reni

Si parla di piccola e grande circolazione.
Piccola circolazione quando il sangue torna al ventricolo sinistro  ricco i CO2e viene fatto passare al ventricolo destro dove viene  lo scambio tra anidride carbonica e ossigeno per mezzo dei polmoni collegati dall'arteria polmonare.
Grande circolazione ossia quando il sangue pompato dal cuore fa il circolo di tutti I distrrtti corporei dando ossigeno al corpo e torna al ventricilo sinistro con la CO2 che ha preso quando ha cambiato l'ossigeno con essa alle cellule.

La coagulazione é il processo per cui all interno o esterno di un vaso sanguigno si viene a formare un coagulo ossia un tappo per fermare la fuori uscita del sangue un coagulo puo venirsi a formare quando ci taglia per esempio.

Nessun commento:

Posta un commento